EDITORIALE
Non c'è tempo da perdere
Tra crisi economica mondiale, liberalizzazione alle porte, frattura dell’unità sindacale, preoccupano le prospettive di recupero dell’Azienda e di risoluzione delle principali criticità. Slp Cisl lancia l’allarme e si impegna, come sempre in prima linea, per la tutela dell’Azienda e dei lavoratori.
PRIMO PIANO Il nuovo modello contrattuale: i perché di un’intesa storica
Dalle parole del Segretario Generale Cisl Raffaele Bonanni, le linee guida dell’accordo appena siglato tra Governo e parti sociali sulla riforma degli assetti contrattuali. Eccezionalmente nella nostra Newsletter, un’intervista al numero uno di via Po su un accordo atteso da tempo e largamente condiviso, nonostante il no della Cgil.
APPROFONDIMENTI Con il nuovo modello, salari più alti
Le valutazioni fatte dalla Cgil, sulle presunte perdite salariali dell’accordo quadro sulla riforma della contrattazione, sono sbagliate. Da una nota dell’Ufficio Studi Cisl, ecco perché il nuovo indicatore di riferimento non è da ritenersi svantaggioso.
ULTIMISSIME Parte la stagione dei Congressi Cisl
Comincia la stagione congressuale con le Assemblee sul posto di lavoro, occasione di confronto con gli iscritti sui temi sindacali, sociali e del lavoro.
Straordinari e Premi di Produttività
Slp Cisl e Failp Cisal chiedono la detassazione degli assegni “ad personam” e dell’indennità di funzione.
per maternità e permessi: nuova procedura operativa
A partire dal 1° gennaio 2009, le prestazioni per il congedo di paternità/maternità, il congedo parentale, i riposi giornalieri per allattamento ed i permessi riferiti alla legge 104 sono poste a carico dell’INPS.
Chiarezza sul Premio di Produttività 2008
Contro ogni dichiarazione propagandistica, Slp Cisl e Failp Cisal confermano che il pagamento del saldo del premio di produttività è previsto nel mese di giugno 2009, e in relazione ad esso rivendicheranno un autentico aumento. è questo l'obiettivo della vertenza che Slp e Failp perseguono sin dall'inizio con fermezza e coerenza.
Nessun commento:
Posta un commento