Salve a tutti, sono circa 4 settimane che il sottoscritto unitamente alla collega Susy Santoro che ci stiamo impegnando per le cosidette "POLVERI ROSSE " ROCKWOOD.
Dopo vari contatti con ditte specializzate in analisi specifiche,
la collega Susy spiega cosa è emerso..
POLVERI ROSSE
Già negli anni '70, quando ancora non esisteva il C.M.P. gli abitanti del quartiere e di conseguenza chi lavorava in questo edificio, si sono posti il problema delle "polveri rosse" rimasto però irrisolto.
Premetto che personalmente mi preoccupano maggiormente gli scarichi notturni che lasciano in bocca il sapore di solvente.
Mi sono quindi attivata per tentare di capire esattamente cosa tratta la ROCKWOOD Holding Inc. di Torino :
La divisione Rockwood Pigments è una delle principali industrie che
producono e trattano forme di ossidi di ferro liquidi, in polvere e
granulari, nonché una vasta gamma di altri pigmenti inorganici utilizzati
da fabbricanti di rivestimenti e coloranti, prodotti in calcestruzzo, materie
plastiche, gomma, carta, vinile, cosmetici, mangimi per animali,
inchiostri, toner e per usi industriali.
Gli impieghi dell’ampio portafoglio di pigmenti inorganici di Color Pigments vanno al di là del colore. I pigmenti vengono infatti utilizzati in una vasta serie di applicazioni funzionali che comprendono prodotti anticorrosione, per la soppressione delle fiamme e la catalizzazione.
Gli stabilimenti di produzione e trasformazione di Rockwood si trovano a Beltsville, Maryland; East St. Louis, Illinois; St. Louis, Missouri; Los Angeles, California; Walluf, Germania; Kidsgrove, Sudbury e Birtley, Regno Unito; Torino, Italia; Comines, Francia e Shenzhen, Changshu e Tiacang, Cina. La sede centrale si trova a Beltsville, Maryland, con reparto vendite, laboratori di Ricerca e Sviluppo e servizi di assistenza tecnica in un gran numero di sedi.
I moderni impianti per la sintesi dei pigmenti di Rockwood Pigments sono certificati in base ai sistemi di gestione della qualità DIN EN ISO 9001:2000 e agli standard DIN EN IS0 14001:1996 per la responsabilità ambientale.
Detto ciò, per chi non ne fosse a conoscenza, è l' ossido di ferro che dà la colorazione rossa alla polvere che troviamo sulle nostre auto ed ecco i danni per la salute:
Effetti del ferro sulla salute Il ferro puo' essere trovato nella carne e in tutti i prodotti alimentati, patate e vegetali. Il corpo umano assorbe il ferro dai prodotti animali piu' velocemente rispetto che dai prodotti vegetali. Il ferro e' una parte essenziale dell'emoglobina: l'agente che colora il sangue di rosso e trasporta l'ossigeno in tutto il corpo.
Il ferro puo' causare congiuntivite, coroiditi e retiniti se entra e rimane in contatto con i tessuti. L'inalazione cronica di concentrazioni eccessive dei vapori delle polveri dell'ossido del ferro può provocare lo sviluppo di pneumoconiosi benigna, detta siderosi, che è osservabile come cambiamento dei raggi X. Nessun danno fisico alle funzione polmonare è associato alla siderosi. L'inalazione di concentrazioni eccessive di ossido di ferro può aumentare il rischio di sviluppo del cancro polmonare in operai esposti agli agenti cancerogeni polmonari. LD50 (orale, ratti) = 30 gm/kg. (LD50: Dose mortale 50. Singola dose di una sostanza che causa la morte nel 50% di una popolazione animale a seguito di esposizione alla sostanza da tutte le vie tranne inalazione. Espresso solitamente come i milligrammi o grammi di materiale per il chilogrammo di peso animale (mg/kg o g/kg).)
Effetti ambientali del ferro
Ferro (III)-O-arsenite, pentaidrato può essere pericoloso per l'ambiente; si dovrebbe prestare particolare attenzione alle piante, all'aria ed all'acqua. Si raccomanda caldamente di non lasciare il prodotto chimico entrare nell'ambiente perché persiste in esso.
L' A.R.P.A. si è occupata più volte delle problematiche ambientali della Rockwood, ma chi è l' A.R.P.A.?
Chi è Arpa Piemonte
Arpa Piemonte esercita attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico scientifica e altre attività utili alla Regione, alle Province, ai Comuni singoli e associati, nonché alle Aziende Sanitarie del Piemonte per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e tutela ambientale.
E' dunque l'agenzia ufficiale riconosciuta dallo Stato.
Ho pensato di rivolgermi a un laboratorio di analisi privato PER DUE MOTIVI.
In primis per chiedere un preventivo, l’altro motivo e per avere un riscontro alle analisi già effettuate dal laboratorio A.R.P.A e capire se queste daranno lo stesso esito…insomma prevenire e sempre meglio che curare…. La risposta è stata la seguente… (è stata interpellata la EUROLAB, con sede: in VIA BARDONECCHIA,4 NICHELINO )
- Anticipo che, la Rockwood è conosciuta da questo genere di laboratori -
il Sig. Alessio Turco (responsabile della società interpellata) mi ha spiegato che : - se dalle loro analisi emergono delle inadempienze da parte della Rockwood, cosa facciamo? -
Naturalmente sporgiamo una denuncia gli ho risposto.
- Si, ma poi andate in tribunale dove il giudice chiederà una controperizia all'A.R.P.A. che è l'agenzia riconosciuta dallo stato...-
Sono rimasta basita...
-il Sig. Alessio mi ha invece consigliato di chiedere un colloquio con i responsabili della Rockwood - molto attenta ai problemi ambientali - e provare a risolvere in questo modo.
Se qualcuno di voi ha qualche altra idea o pensa comunque di voler far effettuare le analisi, me lo comunichi troveremo sicuramente con una raccolta fondi il denaro necessario ma... poi...?!
Anche questa volta devo dire : "alla faccia del LIBERO ARBITRIO"
f.to Susanna Santoro
Nessun commento:
Posta un commento