Carissimi colleghi, in questi ultimi giorni sui più grandi quotidiani nazionali appaiono notizie e soprattutto articoli scritti che disegnano scenari e costruiscono ipotesi su quello che sarà il futuro di Poste italiane.
L’imminente liberalizzazione dei servizi postali, il rapporto di servizio tra Stato e Poste italiane, il ruolo di quest’ultima nel sistema creditizio del Paese attraverso la costituzione della banca del mezzogiorno sono appunto argomenti che sulla stampa hanno avuto lucidi approfondimenti e si sono espresse brillanti opinioni (anche se non sempre condivisibili).
Il vero e autentico problema, però, è che se ne scrive tanto sulla carta stampata ma nelle sedi ufficiali in cui avrebbe l’obbligo di parlarne Luoghi di lavoro, tutto tace!|
Da voci ufficiose la trattativa sul rinnovo contrattuale si è completamente fermata, noi ci dobbiamo chiediamo perché MAI non viene applicata la tanta conosciuta “VACANZA CONTRATTUALE”. L’ARTICOLO 4 del CCNL vigente è esplicita e RECITA:
INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE
1)DOPO UN PERIODO DI VACANZA CONTRATTUALE PARI A TRE MESI DALLA DATA DI SCADENZA DEL CCNL AI LAVORATORI DIPENDENTI AI QUALI SI APLLICA IL CONTRATTO MEDESIMO NON ANCORA RINNOVATO SARA’(?) CORRISPOSTO A PARTIRE DAL MESE SUCCESSIVO OVVERO DALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA ELEMENTO PROVVISIO DELLA RETRIBUZIONE.
Ebbene cari colleghi, la piattaforma CCNL è stata presentata dalle OO.SS, il 29 LUGLIO CON INSPIEGABILE RITARDO DI 7 MESI DALLA SCADENZA DEL CCNL.
Noi lavoratori avremmo dovuto trovarci in busta paga il riconoscimento della VACANZA CONTRATTUALE GIA’ NEL MESE DI NOVEMBRE,MA TUTTO CIO’NON E SUCCESSO!
2) Dopo appena una manciata di incontri inconcludenti e anche qui Poste italiane – utilizzando questa volta la dabbenaggine e DELLA TROPPA concertazione dei sindacati –la stessa è fuggita via alla ricerca non si sa bene di chi e di cosa….
PROPOSTA PETIZIONE FIRME di PROTESTA
Al mancato riconoscimento propongo una petizione di firme a supporto del’applicazione della stessa. A NOI NON INTERESSA L’IMPORTO “ ESIGUO” che ci spetta,ma il rispetto dei nostri sacrosanti diritti che lo sanciscono il CCNL vigente.
A CHI DICE CHE LA VACANZA CONTRATTUALE NON ESISTE LO INVITO A NON DIFFONDERE MENZOGNE, QUANDO UN CONTRATTO E’ SCADUTO E NON VI E’ UNO NUOVO, SI APPLICA QUELLO VIGENTE IN TUTTE LE SUE FORME E/O ARTICOLI!!!!
Pagamento tredicesima mensilità e retribuzione dicembre 2010
Sono confermate le tempistiche definite nel CCNL che prevedono il pagamento della tredicesima mensilità e della retribuzione del mese di Dicembre 2010, rispettivamente in data 15 e 22 Dicembre
Nessun commento:
Posta un commento